MAGNITUDO CIRCO: COSA E’, QUANDO E COME PARTECIPARE!

by marika

La magnitudo è l’energia rilasciata dai terremoti.

MAGNITUDO CIRCO è l’energia rilasciata dal mondo del circo sociale in Italia per contribuire a riparare i danni provocati dall’evento sismico del 24 Agosto. 

L’iniziativa – CABARET MAGNITUDO CIRCO – nasce dalla volontà di contribuire direttamente, attraverso proposte artistiche e performative, alla raccolta fondi delle Federazione Nazionale delle Brigate della Solidarietà che ha impostato una campagna all’insegna della trasparenza per raggiungere obiettivi concreti e tangibili a favore delle zone terremotate.

Una possibilità di stare insieme e insieme ricordarci che possiamo essere una forza.

La prima tappa a Pontedera, durante il Meeting Nazionale degli Operatori di Circo, è andata benissimo – adesso MAGNITUDO CIRCO arriva a Palermo!

Quando? Il 21 Gennaio dalle 20.00

Dove? Presso il Teatro San Mattia, Ex Convento dei Crociferi in via Torre Muzza.

La serata inizierà alle ore 20.00 con un incontro dal titolo “Il valore sociale del circo”, alla quale interverranno le Ass. Altro Circo, Circ’Opificio, Handala e il CISS (NGO). 

Il Cabaret avrà invece inizio dalle ore 21.00 e vedrà alternarsi performance circensi di artisti affermati e allievi delle scuole di circo sia di Palermo che di tutta Italia.

L’evento si svolgerà anche grazie al supporto del Comune di Palermo che ha messo a disposizione il Teatro San Mattia a titolo completamente gratuito. 

Dove comprare i biglietti? Presso il Circ’Opificio, in via Lanza di Scalea 960 a Palermo.

Ai partecipanti verrà chiesto un contributo solidale a partire da € 7,00 per partecipare all’evento, chi desiderà però potrà donare anche di più. Proprio perché l’iniziativa si basa sulla trasparenza, è stato costituito un apposito registro per effettuare il conteggio pubblico delle entrate di ogni serata e pubblicarlo in seguito sul sito e sulla pagina FB di AltroCirco e direttamente versate sul c/c della suddetta organizzazione: IT34 S031 2715 4000 0000 0002 551

L’evento verrà realizzato su iniziativa della Scuola di circo Circ’Opificio e dell’Ass. Circ’All, in collaborazione con l’Ass. Altro Circo, la Federazione Nazionale delle Brigate della Solidarietà e Studio Brushwood, patrocinata dal Comune di Palermo e dall’Assessorato alla Cultura, con il supporto degli Sponsor Dottor Service e MojoCohouse, e chiaramente di numerosi artisti (locali e non). A seguire l’iniziativa dal punto di vista mediatico ci sarà l’Ass. Maghweb (Media Partner). 

 L’organizzazione promotrice del CABARET MAGNITUDO CIRCO assicurerà:

  • Trasparenza totale sulle entrate e le uscite, utilizzando l’apposito registro
  • Un massimo del 10% di spese per l’organizzazione
  • La donazione del ricavato al sopracitato destinatario
  • La qualità degli spettacoli e delle rappresentazioni

“Il nostro apporto sarà minimo a confronto di tutte le azioni di volontariato e di tutte le forze messe a disposizione dallo stato, lo stesso potrà contribuire a questo grande puzzle che si chiama solidarietà.”

Approfittiamo di questa iniziativa per segnalarvi anche che in occasione dell’evento, nei giorni 21 e 22 Gennaio, si terrà anche uno dei moduli di formazione degli operatori di circo sociale FICS – Formazione Italiana Circo Sociale – organizzato da Altro Circo/Ass.Giocolieri e dintorni in collaborazione con Cirque du Monde, programma di circo sociale del Cirque du Soleil, Fondazione Patrizio Paoletti, Università degli Studi di Tor Vergata Roma. Siamo felici di comunicarvi che il modulo verrà ospitato proprio presso Circ’Opificio!  

Per informazioni più approfondite riguardo MAGNITUDO CIRCO o il modulo di formazione di operatore di circo sociale FICS venite a trovarci dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00 presso la segreteria.

 

marikaMAGNITUDO CIRCO: COSA E’, QUANDO E COME PARTECIPARE!