Il macro circo è un corso multidisciplinare che si concentra sulle principali discipline circensi: giocoleria, equilibrio, acrobatica a terra e acrobatica aerea.
Un’attività ludica e completa per scoprire, riscoprire e allenare il proprio equilibrio, la coordinazione, la flessibilità e il potenziamento fisico e cognitivo.
Suddiviso in diverse classi, il macro circo è dedicato a ragazzi dai 10 ai 15 anni e ragazzi e adulti dai 16 anni in poi. Ogni settimana una disciplina diversa per un percorso completo e sempre vario.
E’ importante per noi la creazione di un ambiente protetto e accogliente che permette l’espressione e l’integrazione di ognuno.
Cosa è la giocoleria?
È l’arte di lanciare e prendere oggetti, creando evoluzioni e coreografie divertenti e magiche per chi le guarda.
Gli attrezzi che utilizziamo di più sono le palline, i foulards, le clave , i diablo, i flowerstick.
Cosa è l’equilibrismo?
Imparare a camminare sul filo teso come i funamboli, camminare sulla sfera d’equilibrio, stare sul rolabola come su una tavola da surf.
Avere consapevolezza del proprio corpo e lavorare sulla propriocezione.
Cosa è l’acrobatica a terra?
Lavorare sugli schemi motori di base e coordinare il corpo, saltare, correre, rotolare per poi imparare a fare le capovolte, le ruote e iniziare tutto il lavoro sulle verticali.
Cosa è l’acrobatica aerea?
Imparare ad arrampicarsi, stare sospesi, superare la paura dell’altezza, rafforzare la muscolatura e divertirsi sui tessuti e sul trapezio.
Durante il corso di Macro Circo ragazzi e adulti alleneranno la creatività e la libertà di espressione, impareranno a costruire un numero circense, lavoreranno in gruppo e singolarmente.