http://www.circopificio.it/wp-content/uploads/2020/07/ASILO-2.jpeg

L’ASILO NEL CIRCO

Salti in Banco, l’ Asilo nel Circo – è un progetto educativo pre-scolastico rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni che si propone di rispondere ai loro bisogni ispirandosi alla pedagogia libertaria, con particolare attenzione ai principi dello sviluppo neuroevolutivo in età prescolare e allo sviluppo delle competenze sociali ed emotive.

Il progetto nasce dal principio che Gioco, Sport e Natura sono elementi essenziali dell’età evolutiva, tanto da essere riconosciuti come diritti fondamentali di bambini e ragazzi. L’Asilo nel Circo coniuga questi tre elementi integrandoli all’interno della didattica applicata all’insegnamento delle discipline circensi quali: giocoleria, equilibrio, circomotricità, teatro-circo, danza creativa e ritmo.

Il Circo pedagogico è gioco in movimento e proprio attraverso il movimento i bambini conoscono meglio se stessi e gli altri, sviluppando il proprio immenso potenziale e la propria autostima. Il Circo è anche divertimento e di conseguenza le attività circo-motorie riescono a spronare da subito il loro entusiasmo e il loro interesse favorendo l’apprendimento attivo poiché, durante il gioco, i bambini sono attivi, fanno da sé, spinti dalle loro esigenze e desideri, apprendendo attraverso l’integrazione di tutti i sensi.

Questa pratica, quasi del tutto priva dell’aspetto competitivo, stimola la cooperazione, l’autoregolazione emozionale, il rispetto degli individui e dello spazio, la tolleranza alla frustrazione, il riconoscimento delle capacità e delle differenze altrui, la voglia d’apprendere e creare insieme, la capacità di osservazione (degli altri, di sé e su di sé), la capacità di sorridere davanti ai propri limiti e fragilità, sviluppare resilienza, ironia e flessibilità.

Il percorso educativo offre momenti strutturati e momenti liberi, all’interno dei quali il bambino, osservato anche attraverso il filtro della neuro-psicologia evolutiva, sperimenta azioni ed emozioni in un’ottica di apprendimento cooperativo e individuale.

A tal fine, le attività circo-ludico-motorie sono accompagnate da contenuti didattici non rigidamente strutturati e formulati ad hoc sui bisogni specifici dell’apprendimento di ogni bambino.

A facilitare questo delicato processo ci sono operatori qualificati che accompagnano passo dopo passo il bambino nella sperimentazione e alla scoperta di nuove conoscenze, in vista del raggiungimento dei prerequisiti per l’apprendimento scolastico

DOVE SI TROVA “SALTI IN BANCO – L’ASILO NEL CIRCO?”

Salti in banco – L’ Asilo nel Circo ha sede a Palermo presso il Circ’Opificio, Scuola di Circo e Arti Performative sita in via Ammiraglio Denti di Piraino n°1 (al coperto) e via Imperatore Federico n°70 (all’aperto).

COME POSSO AVERE PIÙ INFORMAZIONI?

Per avere maggiori informazioni sul progetto, sulle attività e sui costi scrivi una mail all’indirizzo asilonelcirco@gmail.com indicando l’età del tuo/a bambino/a insieme a un recapito telefonico.

Ti contatteremo per fissare un colloquio conoscitivo indispensabile per conoscerci meglio prima di iniziare questo meraviglioso percorso insieme!

Per scaricare tutto il dossier su “SALTI IN BANCO – L’ASILO NEL CIRCO”, conoscere lo staff e il programma completo CLICCA QUI.

 

GiulianaSALTI IN BANCO – L’ASILO NEL CIRCO