http://www.circopificio.it/wp-content/uploads/2017/08/yoga-in-gravidanza-e-post-parto.jpg

YOGA IN GRAVIDANZA

La via dello Yoga in gravidanza rappresenta una preziosa guida capace di accompagnare e sostenere la donna durante uno dei più straordinari momenti della propria esistenza. Durante il corso impareremo, attraverso l’ascolto profondo, ad accedere all’antica e naturale saggezza del nostro corpo per comprendere ed interiorizzare con dolcezza tutti i mutamenti fisici, emotivi e spirituali legati alla gestazione.

La consapevolezza del respiro e l’ascolto delle proprie emozioni, congiunti al movimento fluido ed armonico, ci guideranno alla scoperta di quel centro di calma, fiducia ed abbandono che permetterà di vivere una serena unione con il proprio bambino e di acquisire le capacità d’affrontare in modo attivo e consapevole il momento del travaglio e del parto.

Guidate dal ritmo quieto del respiro fluiremo all’interno di asana (posizioni) e movimenti capaci di placare le tensioni della mente, di rilassare la zona pelvica e di fortificare il tono muscolare portando sollievo alle tensioni della schiena. Le ansie spariscono e l’energia fluisce donando un piacevole senso di benessere e vitalità.

Il corso si propone di offrire alle neo-mamme un clima armonico e di serena condivisione.

Non occorrono requisiti particolari:  il corso e’ aperto a tutte le donne in qualsiasi fase della gestazione a partire dalla conclusione del terzo mese e le lezioni avranno una struttura a ciclo continuo, sarà quindi possibile accedere in qualsiasi momento dell’anno.

“Non si tratta d’imparare a FARE, bensì di tornare a LASCIAR FARE…”


YOGA POST PARTO

La gestazione, il travaglio e la nascita di un bambino rappresentano passaggi esistenziali fondamentali nella vita della donna.

Lo Yoga post parto rappresenta uno strumento prezioso per accompagnare questo periodo. Le forme d’ascolto a cui conduce saranno un valido sostegno per ritrovare un luogo di calma interiore dove riposare dalla fatica e dall’impegno che una gravidanza comporta e le nostre lezioni saranno la cornice dove sviluppare una  naturale fiducia “dell’essere madri” ed allo stesso tempo, mediante il flusso delle  asana (posture) proposte, ritroveremo a livello fisico una forza e quella vitalità che supporteranno le esigenze della vita quotidiana.

Durante le lezioni fluiremmo al ritmo armonico del respiro un’attenzione particolare, che, inoltre, sarà anche data al ripristino del tono muscolare del pavimento pelvico.

Non occorrono requisiti particolari: il corso e’ aperto a tutte le neo-mamme ed avrà una struttura a ciclo continuo, sarà quindi possibile partecipare in qualsiasi momento dell’anno.

VincenzoYOGA IN GRAVIDANZA E POST PARTO