Valentina Petta Parlato ha trentaquattro anni, è un’artista, coreografa e insegnante palermitana.

Frequenta il corso di laurea in danza contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza, Roma. Studia improvvisazione e composizione coreografica a Berlino e ad Amsterdam. Nel 2012 si diploma in coreografia a Lisbona presso il Peppc (Choreographic Creation, Dance Research and Training Programme), successivamente lavora principalmente in Europa, come danzatrice e coreografa. 

 

Nel 2017 diventa mamma di Marlene.

Dal 2019 è insegnante certificata del metodo Gravidanzando® (Danza e movimento creativo per donne in gravidanza)

 

Nel 2020, durante la quarantena, si dedica con grande passione alla composizione di un metodo : Shaking – piccola danza, un workout liberatorio e rigenerante per corpo e mente, rivolto a chiunque desideri esplorare il piacere del movimento consapevole e il benessere che ne deriva.

 

Oggi vive nuovamente a Palermo, con la sua famiglia, dove si dedica alla scrittura e all’insegnamento della danza, dal 2020 è studentessa di scienze dell’educazione presso l’università di Palermo. 

Dal 2018 insegna danza presso il Circ’Opificio.

Considera la pratica della scrittura e l’insegnamento della danza come processi di ricerca comunicanti, fondati sull’esperienza sensibile della relazione.

 

Per il Circ’Opificio cura la classe di Shaking Dance.

VincenzoVALENTINA PARLATO