http://www.circopificio.it/wp-content/uploads/2019/09/flow-and-shake.jpg

Body-mind work, ragazzi (+13) e adulti

Shaking – piccola danza, è un workout liberatorio e rigenerante per corpo e mente, aperto a chiunque desideri esplorare il piacere del movimento consapevole e il benessere che ne deriva.

Il metodo è stato elaborato durante la recente quarantena con la stretta collaborazione di alcune allieve che hanno accompagnato il percorso di ricerca tramite le sessioni on- line.

Shaking – piccola danza è un campo di ricerca continuamente in aggiornamento che unisce elementi della movement research e della danza contemporanea ad elementi propri della mindfulness, dell’anatomia esperienziale, della bioenergetica.

Che cos’è?

lo shaking è una vibrazione, una forma di meditazione in movimento e una pratica di benessere molto potente! ‍Io ti propongo delle sessioni di movimento guidato e collettivo, per scrollarti di dosso le tensioni e ritrovare il piacere di muoverti, danzare o semplicemente stare comoda nel corpo.

Come si fa?

Prima parte:

Mobilitiamo la spina dorsale, percepiamo il radicamento dei piedi a terra

pratichiamo l’osservazione del respiro, tramite semplici esercizi di visualizzazione guidata.

L’obiettivo di questa fase è muoversi insieme in modo piacevole e consapevole mentre prepariamo il corpo per la seconda parte.

Seconda parte:

Attiviamo un piccolo shaking

ovvero una vibrazione che attraversa tutto il corpo e che avviene principalmente grazie al rimbalzo delle ginocchia. Io ti aiuterò a fare crescere l’intensità della vibrazione sperimentando diversi approcci e posture. Questa è la parte centrale e più intensa della sessione.

Terza parte:

Stretching consapevole,

pratichiamo insieme una sequenza di stretching ispirata ai makkò-ho, gli esercizi di stiramento dei meridiani che favoriscono lo scorrere dell’energia in tutto il corpo.

Quarta parte:

Apertura del cuore,

seduti, gambe incrociate, impariamo e ripetiamo insieme due movimenti di allontanamento e avvicinamento delle braccia dal petto.

Questo esercizio, se praticato alla fine di ogni sessione, consolida il benessere raggiunto, approfondisce il respiro, e favorisce il fluire delle emozioni.

L’esperienza dello shaking è di volta in volta sempre diversa. Non ci sono passi fissi o coreografie da imparare ma semplicemente delle indicazioni, utili a modulare una vibrazione che tutti possono percepire, più o meno intensamente, nel rispetto delle proprie condizioni fisiche e atletiche.

Per prenotare una lezione di prova contattaci subito!

 

GiulianaSHAKING – PICCOLA DANZA