http://www.circopificio.it/wp-content/uploads/2019/09/calisthenics.jpg

La parola Calisthenics viene da Kallos (bellezza) e Stenos (forza). Secondo lo storico Erodoto, i guerrieri spartani del re Leonida praticavano il calisthenics prima della battaglia delle Termopili (raccontata nel film 300) allenandosi a corpo libero.

Con la diffusione del bodybuilding negli anni 50-60, il Calisthenics è stato relegato in secondo piano perché l’obiettivo non era più lo sviluppo della forza funzionale ma la crescita della massa muscolare, spesso anche a scapito della salute.

Di recente, con la diffusione dei social e di YouTube, il Calisthenics è in pieno sviluppo e sono sempre di più gli amanti di questa disciplina.

Cos’è? Il Calisthenics è un allenamento a corpo libero che sviluppa una muscolatura forte ed elastica. E’ un metodo che usa esclusivamente il peso del corpo come resistenza e può prevedere semplici attrezzi come sbarre fisse o mobile, spalliere e parallele. Essendo molto vicino alla ginnastica artistica si concentra su forza, flessibilità, endurance, equilibrio, agilità, coordinazione.

Per prenotare una lezione di prova gratuita contattaci subito!

GiulianaCalisthenics