http://www.circopificio.it/wp-content/uploads/2017/08/eliana-danzi-body-percussion.jpg

Body Percussion: la musica che si vede, la danza che si sente

Che cos’è

La Body Percussion, o Body Music integrando anche la voce, è un modo giocoso ed efficace di fare musica nel suo approccio più naturale e di curare il proprio benessere psicofisico.
La sua pratica sviluppa competenze ed abilità sia nella dimensione ritmica che in quella melodica: il senso della frase, del metro; la coordinazione; l’attenzione, l’ascolto, la memoria; la creatività.

Come

Il percorso parte dall’esplorazione dei timbri del corpo: scoprire i tanti suoni delle mani, battere i piedi, petto, cosce, bocca. Si cominciano quindi a manipolare semplici pattern ritmici o ritmico-melodici, amplificando il proprio suono nel gruppo, fino ad arrivare alla performance. Tutto con il supporto emozionale e divertente di voce e movimento. Si utilizzano e sviluppano sia tecniche strutturate a livello internazionale che combinazioni originali, senza mai tralasciare l’aspetto espressivo, anche attraverso l’improvvisazione.

Cosa

Così intesa la musica diventa un gioco fatto insieme, basato sullo scambio, sulla fiducia, sulla relazionalità.
Si acquisisce un rapporto più positivo con il proprio corpo e ci si mantiene in forma, mentre il piacere senso motorio e le emozioni della musica disegnano sorrisi sui volti, facendo dimenticare fatica e lavoro muscolare.

Per chi

Per musicisti, insegnanti, musicoterapeuti, operatori nel sociale, adatto a chiunque usi il corpo come strumento di lavoro o voglia liberare espressività e senso musicale.

VincenzoBODY PERCUSSION