https://www.circopificio.it/wp-content/uploads/2020/11/Circo-Racconta-1.png

CIRCO RACCONTA – #1

by Giuliana Leave a Comment

C’erano una volta,

due ragazzi innamorati, di nome Josh e Marika, che il 15 Giugno del 2013 decidono di sposarsi. Lei ballerina e artista circense, lui ballerino poliedrico con un grande carisma. Quando si conoscono iniziano l’uno ad esplorare il mondo dell’altro e Josh si appassiona sempre di più ad un sogno, quello di Marika, di creare una realtà di Circo Contemporaneo nella sua terra, Circo che è scuola, socialità, accoglienza, amore. Sogno che nel 2014 diventa realtà e si chiama “Circ’Opificio”, di a.s.d. Collettivo di Bottega.
 

Il nostro primo volantino!

 

 
La prima sede di Circ’Opificio nasce a Settembre 2014 in via Lanza di Scalea, a Palermo. Eppure qualcuno dovrebbe ricordare che già nel Novembre del 2013, i due pieni di entusiasmo, avevano iniziato a sperimentare e buttare le basi a Capaci, nella palestra Akiyama, dove partivano timidamente i primi corsi di arti circensi per bimbi e ragazzi tenuti da Marika. 
 

Da Settembre 2014 bambini, giovani e adulti possono prendere parte ad un’ampia gamma di corsi – Circo ludico-pedagogico, Giocoleria, Acrobatica a terra, Acrobatica Aerea, Mano a mano, Verticalismo, Equilibrismo, AcroYoga etc.-  e partecipare a stage intensivi di formazione di durata variabile con artisti ed insegnanti esterni, esperti nelle varie discipline circensi.

Iniziano i primi esperimenti per trovare il logo che più rappresenta il Circ’Opificio, qualcosa che sia movimento e arte, creatività e logica. Guardate in soli 6 mesi quante prove sono state fatte per raggiungere poi quello definitivo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Insieme a Marika e Josh, tra gli insegnanti e artisti troviamo anche Mario Barnaba, con i corsi di giocoleria, e Virgilio Rattoballi con Acrobatica a Terra e Mano a Mano mentre in segreteria c’è Emanuela Abayie, con il suo inconfondibile sorriso. 

Nello stesso anno, inconsapevoli del percorso che le aspettava, arrivano a scuola Valeria Cultrera, Silvia Cunsolo, Antonella Di Fiore, Martina Pintabona e Giuliana Piazzese.  

I loro nomi vi ricordano qualcosa? Ne siamo certi, ma continuiamo. 

 

Nell’anno accademico 2014/2015 Circ’Opificio ha visto circa 150 soci allenarsi e alternarsi in una sola sala, condividendo riscaldamento, stretching, risate e fatiche. Tutto concluso con un piccolo spettacolo per le famiglie, antenato di ciò che poi sarebbero diventati i nostri spettacoli in teatro. 

 

 

Vedere bambini e ragazzi emozionarsi, superare i loro limiti, mettersi in gioco davanti a più di 200 genitori e amici tutti stretti in una sala era magico e in effetti lo è tutt’ora. Marika e Josh erano sempre più consapevoli di aver creato qualcosa di grande e che quello era solo l’inizio.

A Giugno 2015 si conclude ufficialmente il primo anno accademico del Circ’Opificio e ci si prepara già a ciò che sarà quello 2015/2016, ma quello ve lo raccontiamo nel prossimo post!

 
GiulianaCIRCO RACCONTA – #1

Lascia un commento