http://www.circopificio.it/wp-content/uploads/2018/05/dame-progetto.png

Progetto Dame: laboratorio di ricerca e creazione circense

by Giuliana Leave a Comment

Da pochi giorni abbiamo assistito alla presentazione finale di una laboratorio di ricerca e creazione circense concepito all’interno del D.A.M.E. – Donne e Arte: mondi in evoluzione – un progetto finanziato dal Ministero delle Politiche giovanili che ha coinvolto il Circ’Opificicio durante tutto l’anno accademico 2017/18  dando l’opportunità a tanti giovani under 35 di avvicinarsi e scoprire l’affascinante mondo delle Arti Circensi e del Circo Contemporaneo, ancora poco conosciuto a Palermo. 
 
L’evento ha voluto raccontare, attraverso il linguaggio delle arti circensi e performative, l’Effetto DAME ovvero il risultato del lavoro svolto  da un gruppo di giovani under 35 durante un laboratorio di Ricerca e Creazione di Circo Contemporaneo, durato circa 60h, che si è posto l’obbiettivo di avviare processi di ricerca personale e collettiva per l’acquisizione di nuovi linguaggi propedeutici alla creazione artistica circense.
 
Il percorso è stato sviluppato in tre fasi:
1. Ricerca e Sperimentazione: questa prima fase si è posta l’obbiettivo di acquisire competenze di base di teatro e danza contemporanea e di fonderle con il Circo attraverso il lavoro di ricerca ;
2. Creazione: la seconda fase è stata orientata allo studio stilistico e creativo di nuovi linguaggi e forme espresse attraverso il Circo.
3. Messa in scena: a conclusione del percorso i risultati ottenuti durante la fase di studio, ricerca e sperimentazione sono confluite nella creazione e definizione di azioni e forme stilistiche circensi, personali o collettive.
I partecipanti sono stati guidati nella sperimentazione e ricerca personale da professionisti dello spettacolo dal vivo: Riccardo Strano, ricerca – creazione circense e messa in scena, Maria Stella Pitarressi, danza contemporanea e ricerca del movimento, Dario Frasca, teatro e voce.
 
La realizzazione del laboratorio di ricerca e creazione circense è stata la naturale evoluzione di un lavoro di formazione che lo ha proceduto e che aveva ottenuto ottimi risultati. A partire dal mese di novembre 2017 è stato infatti avviato un altro laboratorio di Arti Circensi della durata 40h sotto la guida delle giovani insegnati del Circ’Opificio Martina Pintabona, Antonella Di Fiore e Silvia Cunsolo. Il laboratorio ha coinvolto oltre 20 giovani alla scoperta di quattro discipline circensi: Acrobatica a Terra, Acrobatica Aerea, Giocoleria, Equilibrio. Il percorso si è concluso con grande soddisfazione dei partecipanti che il 28 dicembre 2018 hanno partecipato al Catania Art Day con una performance dal titolo “Circotondo intorno al mondo” in piazza dell’Università a Catania.
 
Il progetto Dame ha voluto valorizzare le competenze artistiche e creative dei giovani under 35 per sviluppare la nascita di imprese nel settore e creare occupazione. L’iniziativa è stata finanziata dal Ministero delle Politiche giovanili, in collaborazione con l’ass. Baco da seta e Next – Nuove Energie X il Territorio, Feedback, Cromatismi del Mediterraneo, Moysicos, Anfass e  il Circ’Opificio, nell’ambito delle Arti Circensi. 
 
Un ringraziamento particolare va a coloro che ci hanno dato fiducia dimostrando un reale interesse per la partecipazione e la valorizzazione delle competenze artistiche e creative dei giovani, che voluto contribuire alla promozione del Circo Contemporaneo  a Palermo sostenendo il lavoro che il Circ’Opificio porta avanti ormai da quattro anni: Valeria Norcia del’ass. Baco da Seta, Maurizio Giambalvo e Letizia Saglimbene di Next – Nuove Energie X il Territorio. 
Per ulteriori info visita:
http://www.progettodame.it/
E segui Progetto DAME su Facebook:
https://www.facebook.com/progettodame
GiulianaProgetto Dame: laboratorio di ricerca e creazione circense

Lascia un commento